La mission di T&M ha l’obiettivo di individuare soluzioni personalizzate in funzione delle specifiche esigenze del committente, in tutte le fasi della supply chain, oltre che elaborare soluzioni innovative sia dal punto di vista logistico-organizzativo che da quello informatico e di monitoraggio delle performances.
Housing
T&M opera all’interno di piattaforme logistiche sia proprie che dei Committenti. Tra le più significative:
1. Piattaforma di Rutigliano (BA, Puglia)
Ubicata in provincia di Bari all’interno di un terminal logistico. La piattaforma di mq. 40.000, completamente dedicata alla gestione dei servizi logistici per un leader della grande distribuzione, è specializzata nello stoccaggio e nella distribuzione di prodotti alimentari, generi vari e deperibili (compreso ittico e carni), di prodotti no-food. Movimenta circa 20.000.000 colli annui, sia in entrata che in uscita, è dotata di tutte le strumentazioni informatiche all’avanguardia che permettono il monitoraggio puntuale e continuo di KPI e di dati inventariali.
2. Piattaforma di Modugno (BA, Puglia)
Ubicata in provincia di Bari conta 12.000 mq su un lotto totale di circa mq. 150.000. La piattaforma è specializzata nello stoccaggio e nella distribuzione di prodotti alimentari (generi vari e deperibili), prodotti no-food e prodotti surgelati. L’area refrigerata è di circa mq. 8.000, con intervallo termico da -25° C a + 8° C ed è in linea con tutti gli standard tecnici e qualitativi. L’area è attrezzata con scaffalature idonee alla tipologia di merce da movimentare per poterne permettere lo stivaggio della merce stessa.
3. Piattaforma di Roma (Lazio)
La piattaforma operativa di Roma (Magliana) di mq. 1.000 è dedicata ad attività logistiche per la gestione dell’ultimo miglio. Oggi viene utilizzata come «TP», transit point, di prodotti di varia natura fra i quali quelli farmaceutici di un Committente Leader nel settore. I prodotti arrivano sulla piattaforma tramite navette da altre piattaforme logistiche e vengono ventilati creando linee di distribuzione per la consegna dei prodotti farmaceutici e non nella zona a nord di Roma.
4. Piattaforma di Piombino, Vignale Riotorto (LI, Toscana)
La piattaforma operativa di Piombino, frazione Vignale Riotorto è ubicata in provincia di Livorno all’interno di un terminal logistico. Specializzata nello stoccaggio e nella distribuzione di prodotti alimentari, generi vari, deperibili (latticini e salumi e ortofrutta), surgelati e di prodotti no-foode misura circa 40.000 mq. La piattaforma movimenta circa 45.000.000 di colli annui, sia in entrata che in uscita. È dotata di tutte le strumentazioni informatiche all’avanguardia con sistemi di monitoraggio puntuale e continuo di KPI e di dati inventariali.
5. Piattaforma di Piacenza (PC, Emilia Romagna)
La piattaforma operativa di Piacenza, mq 500, viene utilizzata come transit-point. La piattaforma è completamente dedicata alla gestione dei servizi logistici per conto di un committente leader nella distribuzione del farmaco. L’area refrigerate è di circa mq. 100 con temperature fino a + 14° C, ed è in linea con tutti gli standard tecnici e qualitative.
6. Piattaforma di Ferentino (FR, transit point)
La piattaforma è di mq. 400, è completamente dedicata alla gestione dei servizi logistici per conto di un Leader della distribuzione del farmaco.L’area refrigerata è di circa mq. 100 con temperature fino a + 14° C, ed è in linea con tutti gli standard tecnici e qualitative.
Handling
Il servizio di movimentazione interna dei prodotti comprende la gestione del flusso fisico delle merci dall’entrata fino alla messa a disposizione in zona partenze, inglobando tutte le attività inserite nel suddetto flusso:
- Scarico, Verifica e ricevimento della merce
- Preparazione della merce
- Posizionamento della merce preparata in zona partenze
- Verifica della merce in uscita e documenti di trasporto
- Carico della merce, preparata e verificata, sugli automezzi in partenza
- Gestione del materiale tecnico (pallet ecc.)
- Resi dalle Scuole e verso Fornitore
- Attività amministrative
- Operazioni accessorie
Trasporto
T&M utilizza per i servizi di trasporto merci per conto terzi automezzi isotermici, refrigerati, di diversa portata, dotati di sponde idrauliche e di paratie per il trasporto congiunto di merci a temperatura controllata e differenziata, idonei alla tipologia del trasporto e nel rispetto di tutte le normative igienico – sanitarie, assicurative e di sicurezza. Si avvale esclusivamente della prestazione di personale qualificato, in regola con la normativa in tema di sicurezza, normativa fiscale, retributiva e contributiva. Tutti gli automezzi di trasporto T&M sono dotati di periferiche di rilevamento satellitare (GPS) che effettuano in ogni istante un’interrogazione dei satelliti disponibili. La periferica invia costantemente i dati riguardanti la sua posizione alla centrale operativa mediante una connessione telematica GPRS.
In particolare il servizio di trasporto comprende:
- Predisposizione del programma trasporti
- Trasporto dei prodotti
- Ritiro dei Documenti di Trasporto
- Verifica sottoscrizione documenti di trasporto
- Consegna documenti di trasporto
- Riconsegna dei documenti di trasporto
- Verifica allo scarico
Servizi accessori e complementari
T&M offre servizi accessori e complementari, personalizzabili in funzione dei settori e delle specifiche esigenze dei committenti quali servizi amministrativi, servizi di facility management, di information technology, ed altri. La performance di un’impresa è misurata dalla sua capacità di ottimizzare i processi per garantire efficacia ed efficienza. Che si tratti di processi aziendali e operativi, della catena di trasformazione degli input, del layout, dell’identificazione delle fonti di spreco , l’ottimizzazione delle operazioni e della logistica contribuisce alla creazione di valore. T&M lavora direttamente con le aziende al fine di fornire soluzioni concrete alle sfide operative e logistiche.
Servizi di progettazione chiavi in mano
La performance di un’impresa è misurata dalla sua capacità di ottimizzare i processi per garantire efficacia ed efficienza. Che si tratti di processi aziendali e operativi, della catena di trasformazione degli input, del layout, dell’identificazione delle fonti di spreco , l’ottimizzazione delle operazioni e della logistica contribuisce alla creazione di valore. T&M lavora direttamente con le aziende al fine di fornire soluzioni concrete alle sfide operative e logistiche.